lunedì 3 giugno 2013

IL SALE: UN VALIDO ALLEATO



Care amiche,
volevo parlare, con voi, oggi, delle proprietà benefiche del sale.
Il sale è un ottimo antibatterico, antinfiammatorio, disintossicante e rilassante naturale ma, ahimè, a tavola abbiamo imparato a centellinare la sua presenza: infatti, è un ottimo viatico per la fastidiosissima e antiestetica pelle a buccia d’arancia.
Per quanto riguarda l’utilizzo esterno, si può tranquillamente abbondare senza alcun timore.
Conosciamo le proprietà drenanti del sale una volta sciolto in acqua: se il vostro problema sono le gambe gonfie dopo una giornata di lavoro passata per lo più in piedi, non c’è niente di meglio di un bagno con il sale. Riempite la vasca con acqua calda alla temperatura di circa 37-38 gradi e scioglietevi quattro, cinque chili di sale, meglio se integrale, inoltre a piacere potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda (per rilassarvi e conciliare il sonno) o di menta piperita (per iniziare la giornata con vigore). http://static.adsafeprotected.com/skeleton.gif
Basterà immergersi per una mezz’ora stando attenti ad alzarsi lentamente, per evitare bruschi cali di pressione che il caldo e l’effetto drenante del sale potrebbero provocare. Il bagno è molto efficace per combattere la ritenzione idrica: il sale agisce attirando all’esterno i liquidi in eccesso.
Le proprietà antinfiammatorie del sale sono decisamente più note. 
Per aiutare la guarigione di ferite aperte o disinfettare infezioni della bocca provate con degli sciacqui di acqua e sale: basta sciogliere un cucchiaino da caffè in un bicchiere di acqua tiepida, volendo potete aggiungere qualche goccia di Tea Tree oil per aumentare in potere antibatterico. Il germe, quando viene a contatto con una soluzione salina per osmosi, tende a perdere liquidi finché la disidratazione non lo uccide. Ovviamente se l’infezione non dovesse guarire in un paio di giorni, è buona logica rivolgersi al medico e a cure più appropriate.
Infine il sale è anche un ottimo anti dolorificopreriscaldate due chili di sale in un tegame o in forno, versarlo in un sacchetto di tela abbastanza robusto, ricoprirlo con un panno di lana e appoggiarlo sulla zona dolente.
Il sale è un minerale: accumula e cede calore molto lentamente, ecco perché è molto utile in tutte le situazioni in cui vogliate beneficiare di un profondo tepore. L’impacco caldo, si sa, favorisce la circolazione sanguigna e ha un forte potere rilassante sui muscoli.

In merito a tutte le proprietà benefiche sopraelencate, ho deciso di preparare da me dei barattoli con sale marino integrale e spezie o sale marino intergrale profumato.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento