giovedì 2 agosto 2012

COME TOGLIERE LE MACCHIE


In questo post vorrei darvi alcune indicazioni su come togliere le macchie che si presentano sui nostri vestiti.
E' importante sapere che avrete bisogno solo di pochi elementi: acqua, aceto, sale e sapone di Marsiglia.
Iniziamo la carrellata da una delle macchie meno inaspettate: l'acqua.

- ACQUA: ebbene si, anche lei può creare macchie, perché i sali minerali che sono al suo interno possono depositarsi sul tessuto.
Per eliminarli coprire la macchia con un panno asciutto e passare sopra il ferro da stiro senza emettere il getto di vapore.
- CAFFE': trattare subito la macchia con dell'acqua gassata altrimenti se la macchia è vecchia utilizzate il sapone di Marsiglia inumidito passandolo sul danno e risciacquate con abbondante acqua calda.
Altro rimedio della nonna è quello di utilizzare un tuorlo d'uovo sciolto nell'alcol da passare sulla macchia con un batuffolo di ovatta. In seguito lavare con il classico lavaggio senza far asciugare la macchia.
CERA. far solidificare la macchia, eliminare i residui delicatamente e avvolgere il capo tra due strati di carta assorbente, passarci sopra il ferro fino a staccare completamente la cera. Se dovesse rimanere l'alone potete passarci sopra con una spugna imbevuta di alcol.
- CAPI INGIALLITI: lasciare la biancheria un paio d'ore nel latte caldo e poi stenderla ad asciugare. In seguito eseguire un lavaggio classico con sapone di Marsiglia.
- CIOCCOLATA: utilizzare una miscela di acqua e ipoclorito di sodio (varechina) per i capi in lino e cotone bianchi mentre per i capi delicati e colorati utilizzare acqua e ammoniaca.
- FANGO: lasciare seccare la macchia, strofinarla con una spazzola e cosi dovreste risolvere. Qualora la macchia risulti più ostinata prendete una spugna imbevuta di acqua e aceto e passatecela sopra. Risciacquare con acqua calda.
- GELATO: vale la regola nell'immediato di utilizzare acqua gassata sulla macchia mentre se la macchia dovesse essere vecchia fate ammorbidire il capo in acqua fredda e strofinatelo con sapone di Marsiglia.
- GOMMA DA MASTICARE: passate il vestito in freezer e quando sarà ghiacciato togliete delicatamente i residui.Anche qui se dovesse rimanere l'alone potete passarci sopra con una spugna imbevuta di alcol.
- GRASSO/OLIO: cospargere immediatamente la macchia con borotalco o farina. In seguito spazzolare e passare sopra la macchia un blocco di sapone Marsiglia leggermente inumidito. Procedere con il consueto lavaggio.
Altro rimedio molto efficace è quello di strofinare la macchia con del sapone dei piatti, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare con abbondante acqua calda.
- INCHIOSTRO: preparare un miscuglio di sale e succo di limone e passarlo sulla macchia. Far assorbire l'inchiostro dal sale e risciaquare.
- MUFFA: far asciugare il capo in un luogo caldo e secco, eliminare i residui con una spazzola ed infine applicare sopra le macchie una poltiglia fatta da sale, acqua e aceto. Lasciar riposare per circa tre ore e procedere con il normale lavaggio.
Utile può essere anche lo stesso trattamento usato per i capi ingialliti.
- NICOTINA: strofinare la macchia con acqua ossigenata, in seguito lavare con sapone di Marsiglia e acqua calda.
- RUGGINE: prendere del succo di limone e passarlo energicamente sulla macchia.
- ROSSETTO: prendete dell'aceto di vino bianco e passatelo sulla macchia utilizzando un panno inumidito.
Altra alternativa è quella di usare olio di eucalipto al posto dell'aceto.
- SANGUE: cosa principale da ricordare è quella di non utilizzare acqua calda poiché tende a fissare la macchia sul tessuto.
Come prima cosa cercare di eliminare i residui con una spazzola, immergere poi il capo in acqua fredda con aggiunta di sale marino per circa 20', procedere poi con il lavaggio.
Nel caso stiate trattando un capo in cotone potete creare una pasta di amido in polvere con acqua, applicarlo sulla macchia e lasciarlo asciugare. Lavare poi come d'abitudine.
- SUDORE: immergere il capo in acqua tiepida ed aceto. Lasciarlo riposare per 3 ore circa. Risciaquare una prima volta in acqua e poi lavare normalmente.
- VINO ROSSO: potrà sembrare un paradosso ma provate a lavare la macchia con del vino bianco altrimenti passate sopra del sale fino a che non abbia assorbito tutto il colore, infine risciacqure con acqua calda.
- UOVO: lasciare in ammollo il capo in acqua fredda e strofinare in seguito la macchia con del sapone di Marsiglia.

Quelle elencate qui sopra sono solo alcune dell macchie più importanti trattate con rimedi naturali, come diceva Nonna.
Se non riuscite ad eliminare la macchia può essere vantaggioso utilizzare il perborato di sodio (in commercio ci sono marche conosciute) nella versione per colorati o sbiancante: se lascerete i capi in immersione tutta la notte il risultato sarà ottimale.

Vale






1 commento: